La Lega Giovani del Veneto ha lanciato una mozione (clicca qui, ndr) a sostegno della Giornata Regionale dell’Autonomia, un’iniziativa che coinvolgerà tutti i Comuni Veneti. Promossa dagli amministratori under 35 del movimento, questa giornata celebrerà il referendum del 22 ottobre 2017, in cui il 98% dei veneti si è espresso a favore di una maggiore autonomia. L’obiettivo della mozione è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza culturale e storica del concetto di autonomia regionale.

La mozione invita i Comuni a organizzare eventi culturali ed educativi per riflettere sui principi costituzionali e statutari della Regione Veneto, in particolare per quanto riguarda l’autogoverno. Jacopo Maltauro, capogruppo della Lega nella città di Vicenza e coordinatore dei giovani amministratori del Veneto, ha dichiarato: “Questa mozione rappresenta un segnale forte da parte dei giovani amministratori veneti. Siamo circa un centinaio tra sindaci, assessori e consiglieri, molti dei quali giovanissimi, distribuiti in tutta la regione. Depositando questa mozione in decine di Comuni, lanciamo un messaggio positivo e di sostegno ai nostri segretari, con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza popolare attorno al concetto di autonomia e di allontanare le dinamiche conflittuali che le opposizioni hanno creato negli ultimi mesi.”

Edoardo Bonato, coordinatore regionale del movimento giovanile della Lega, ha sottolineato la qualità e la forza del movimento giovanile, ricordando come questo sia il più numeroso sia a livello regionale che nazionale. “Oggi dimostriamo la nostra vicinanza alla battaglia per l’autonomia portata avanti dal presidente Zaia e dai nostri segretari. Vogliamo che la Giornata Regionale dell’Autonomia diventi un’occasione di dialogo e crescita per tutte le comunità, soprattutto per i giovani. Ringrazio tutti gli amministratori che hanno lavorato duramente in queste settimane per portare avanti questa iniziativa.”

Nella provincia di Vicenza, il coordinamento dell’iniziativa è stato affidato a Elia Sbalchiero, consigliere comunale di Malo e responsabile provinciale dei giovani amministratori della Lega. Sbalchiero ha dichiarato: “Siamo 18 amministratori nella provincia di Vicenza, e lavoriamo in grande sinergia. Presentando questo provvedimento assieme ai colleghi delle altre province, vogliamo contribuire in maniera significativa al nostro movimento.”

L’idea della Giornata Regionale dell’Autonomia è nata da uno spunto dei giovani amministratori della Lega, che è stato poi trasformato in una proposta di legge dal gruppo consiliare regionale della Lega-Liga Veneta, votata a maggioranza lo scorso luglio. La mozione sarà presentata nei consigli comunali di gran parte della regione, con l’obiettivo di creare una rete di eventi condivisi. In queste ore, la mozione è già stata depositata nei comuni delle province di Vicenza, Padova, Verona e Treviso.

I commenti sono disattivati